Terapia Infiltrativa Ecoguidata

Con il termine “infiltrazione” si intende l’iniezione di farmaci e molecole attive in corrispondenza o nelle immediate vicinanze delle strutture interessate dal processo patologico e dalle quali origina il dolore.

Procedure chirurgiche

Nell’eventualità in cui la terapia chirurgica o microchirurgica sia la scelta necessaria, il neurochirurgo dello Spine Center proporrà il miglior intervento in base al tipo di problematica: dalla decompressione microchirurgica, all’utilizzo di distanziatori vertebrali.

Metodiche intradiscali

Nell’eventualità in cui la terapia chirurgica o microchirurgica sia la scelta necessaria, il neurochirurgo dello Spine Center proporrà il miglior intervento in base al tipo di problematica: dalla decompressione microchirurgica, all’utilizzo di distanziatori vertebrali.

Radiofrequenza Pulsata Centrale

La rimodulazione elettrica a radiofrequenza pulsata centrale è indicata in tutti quei casi in cui si rende necessario effettuare un trattamento a livello centrale (gangli delle radici sensitive) utilizzando l’approccio epidurale.

Neuromodulazione farmacologica

Il posizionamento di un catetere nello spazio epidurale e la sua permanenza per un determinato periodo ci permette di attuare, tramite la somministrazione di farmaci.

Riabilitazione

La Fisioterapia o Chinesiterapia è l’attività sanitaria che cura il sistema muscoloscheletrico e neurologico attraverso il movimento.

Terapia psicologica

Il dolore della colonna condivide con tutti i dolori cronici la dimensione della compromissione emotiva.

Terapia interventistica rx-guidata

Con la dicitura terapia interventistica rx-guidata intendiamo una serie di interventi mini-invasivi con cui, attraverso sofisticati strumenti, si influenzano i centri del dolore o la sede di origine del dolore.

Terapia farmacologica

Un trattamento farmacologico ben condotto può essere il punto di partenza di ogni percorso algologico. Esso va impostato però sulla base di un preciso inquadramento patogenetico e non su una sequenza di potenza analgesica del farmaco.

Peridurolisi elettroguidata

Con il termine peridurolisi (o lisi delle aderenze per via peridurale) intendiamo la procedura di somministrazione di una miscela di farmaci nello spazio peridurale.

Neuromodulazione elettrica

La neuromodulazione mediante stimolazione elettrica (SCS, cioè Spinal Cord Stimulation) consiste nell’invio di impulsi elettrici a basso voltaggio in grado di interferire sulla conduzione del dolore.

Denervazione delle articolazioni posteriori della colonna

Lo scopo della Termorizotomia delle faccette articolari è quello di interrompere “parzialmente” l’innervazione delle articolazioni zigoapofisarie.

Teletermometria

La Teletermometria o Teletermografia è un esame diagnostico che si basa sul principio che ogni sistema biologico emette energia termica sottoforma di onde elettromagnetiche e che la raccolta di quell’emissione permette di produrre la mappa termica del corpo in esame.